Aggiornato il giorno 11 Maggio 2020
L’avventura del Ciclope è un esperimento che nasce dalla domanda “Nei grandi romanzi, nei grandi racconti quanti enigmi avventurosi ci sono?” Per dare una prima risposta ho preso in esame qualche passo dell’Odissea e ho scritto un articolo in cui parlo anche di enigmi in generale. Poi ho pensato di trasformare le considerazioni, e l’articolo, in una piccola avventura: un One Room Game. Poi, ho pensato di rilasciare anche una The Land of the Cyclops (traduzione di Simone “Sauron” Di Conza).
Il gioco ha l’onore di essere stato recensito, nella sua versione inglese, da Emily Short, una delle autrici e teoriche più prolifiche nel mondo IF. Leggete la recensione e mandate due righe vostre: le pubblicherò.
Giocate e, solo dopo aver finito, leggete l’articolo che è un’analisi degli enigmi. Oppure leggete solo la prima parte dell’articolo, fermatevi quando comincia l’analisi del testo, giocate l’avventura e completate la lettura (che praticamente è la soluzione).
Scaricate l’Avventura del Ciclope (Versione 1, rilascio 14/4/2002, tre del mattino circa).
E’ scritta in Inform, per giocarla avete bisogno di un “interprete”, cioè un programma, una app, per giocare le avventure: vi consiglio Lectrote di Andrew Plotkin, scaricate qui quello adatto al vostro computer.
Gioca L’avventura del Ciclope online!
Leggete l’analisi de L’avventura del ciclope (zeppa di spoiler) e una disquisizione sugli enigmi qui.