Aggiornato il giorno 9 Febbraio 2021
Il 7 Febbraio 2004 si è concluso il concorso con il conteggio dei voti da parte dell’organizzatore. In questa pagina trovate la classifica finale, le avventure in gara (per chi non le avesse ancora giocate) e il regolamento (mantenuto come riferimento per le future edizioni del concorso). Se volete, potete inoltre leggere l’annuncio del vincitore fatto sul blog e quello dei risultati completi.
LA CLASSIFICA FINALE
- Il barile di Amontillado di Marco Dattesi (Mac)
Voti ricevuti: 11
Media: 6,55
Deviazione standard: 1,29
Voto Massimo: 10
Voto Minimo: 5 - Rompicapo di Davide Centurione e Roberto Grassi (Mac)
Voti ricevuti: 11
Media: 6,36
Deviazione standard: 1,69
Voto Massimo: 9
Voto Minimo: 4 - Successo di Gabriele Lazzara (Inform)
Voti ricevuti: 11
Media: 6,09
Deviazione standard: 1,7
Voto Massimo: 9
Voto Minimo: 4 - Due dischetti, un incubo di Fabrizio Pallotti (Inform)
Voti ricevuti: 10
Media: 4,1
Deviazione standard: 2,02
Voto Massimo: 7
Voto Minimo: 1
Votanti: 13
Voti validi: 12
Voti non validi: 1
Per le recensioni dei giochi andate qui.
AVVENTURE IN GARA
Ecco le avventure in concorso da scaricare (scaricate, se volete, quest‘unico file zip da 510k che le contiene tutte):
Rompicapo (Mac) di Davide Centurione e Roberto Grassi.
Due dischetti, un incubo (Inform) di Fabrizio Pallotti.
Successo (Inform) di Gabriele Lazzara.
Il barile di Amontillado (Mac) di Marco Dattesi.
Per giocare dovete scaricare un “interprete”, cioè un programma, una app, per giocare le avventure: vi consiglio Lectrote di Andrew Plotkin, scaricate qui quello adatto al vostro computer.
REGOLAMENTO
Allora, ecco il regolamento della One Room Game Competition 2003.
IMPORTANTE: La data di consegna dei giochi (punto 3 del regolamento) è stata posticipata al 15 Gennaio 2004. La pubblicazione dei giochi avverrà quindi il giorno seguente. Il termine ultimo per le votazioni viene di conseguenza posticipato alla mezzanotte di sabato 7 febbraio 2004. [GR]
1) L’organizzatore. L’organizzatore è Giovanni “Infit” Riccardi (orgc2003@composizioni.net), che riceverà i giochi e conterà i voti. I giochi potranno essere scaricati da questo sito e, se possibile, dall’If-Archive (www.ifarchive.org).
2) La regola principale. La gara è aperta alle avventure testuali o grafico-testuali scritte in qualunque lingua e linguaggio. Unica limitazione: il gioco deve svolgersi in una sola locazione.
Che significa? Mosse come >ENTRA NEL GUARDAROBA oppure >VAI SOTTO IL TAVOLO sono ammesse, ma il giocatore non potrà ritrovarsi in un’altra locazione con un’altra descrizione: se entra (o prova a entrare) nel guardaroba può succedere una cosa del genere: “Ok, entri nel guardaroba, dai un’occhiata. Niente. E allora esci”. Oppure: “Ok, entri nel guardaroba, aspetti un po’ e, dopo cinque minuti, un ladro apre la porta di casa…”. Dunque, si può entrare nei guardaroba, andare sotto i tavoli, si può avere una Statusline di Inform tipo “Sei in cucina (seduto sulla sedia)”, ma non è ammessa una nuova descrizione della stanza. Per capire cosa s’intende, date un’occhiata (se non la conoscete già ) a Shade di Andrew Plotkin: una sola locazione, ma diversi “ambienti” da esplorare e da vivere (la cucina, il ripostiglio). Ogni gioco deve essere rilasciato con la soluzione. L’organizzatore potrà bocciare e non ammettere alla competizione i giochi che secondo lui non rispettano la regola principale.
3) Scadenze. I giochi vanno inviati via e-mail all’organizzatore entro la mezzanottre del 14 dicembre. I giochi e le soluzioni verranno rilasciati (certamente su questo sito, forse anche su www.ifarchive.org) il 15 dicembre. Da quel momento, fino alla mezzanotte del 4 gennaio resteranno aperte le votazioni, che andranno inviate all’organizzatore.
4) Gli autori. Ogni autore può presentare un solo gioco come autore singolo, ma può partecipare a infinite coproduzioni. Gli autori sono inoltre invitati (ma non obbligati) a inviare un breve profilo biografico e una autopresentazione del lavoro.
5) Come votare. Può votare chiunque, autori e betatester compresi (autori e betatester possono anche votare rispettivamente i giochi che hanno scritto e testato). I voti vanno inviati a all’organizzatore
Ogni votante potrà votare *tutti* i giochi in concorso, dando un giudizio da 1 a 10 (10 è il massimo), ma *è obbligato* a votare almeno *due giochi diversi*. Alla fine l’organizzatore farà le medie e pubblicherà la classifica completa. Ogni votante è fortemente invitato a scrivere delle piccole recensioni da pubblicare alla fine della gara. Come già detto sopra le votazioni resteranno aperte dal 15 dicembre alla mezzanotte del 4 gennaio.
6) Silenzio. Durante il periodo di voto, *non* sarà ammessa la discussione pubblica delle avventure. So che molti non sono d’accordo ma ci sembra giusto soprattutto per questa ragione: la discussione pubblica può influenzare le votazioni (perché ci sono dieci thread sul gioco X e nessuno sul gioco Y? Magari è migliore X…; oh, guarda cos’hanno scoperto nel gioco X, bello; ah, ma c’era una bella trovata anche nel gioco Y, peccato è troppo tardi, ho già votato). I votanti possono inviare pareri e qualunque tipo di richiesta *in privato* agli autori (anzi, sono incoraggiati a farlo), che possono rispondere, ma sempre *in privato*.
7) Betatesting. Su icgat si è discusso di betatesting: siccome la comunità italiana di avventurieri è composta da poche persone, come regolarsi con i betatester? Un autore può fare il betatester? E il betatester, che conosce il gioco meglio di un altro votante, non è avvantaggiato/influenzato al momento della votazione? Obblighiamo gli autori a scegliersi betatester al di fuori della comunità ? La regola, per ora, è che il betatesting, passaggio fondamentale nella creazione di un’avventura, è libero. Chiunque può scegliersi chiunque, chiunque può testare qualunque cosa e chiunque può votare chiunque.
12) Deus ex machina. L’organizzatore Giovanni “Infit” Riccardi e’ giudice ultimo delle controversie. Le regole possono essere cambiate, accettiamo suggerimenti. Inviateli all’organizzatore: orgc2003@composizioni.net.
PREMI
Il vincitore, Marco Dattesi, si è aggiudicato un buono di 30 dollari da spendere su Amazon, offerto dal comitato organizzatore (Francesco Cordella, Paolo Vece, Giovanni Riccardi).